È tutto pronto per Wimbledon 2022, il più antico torneo di tennis nonché l’unico Slam ad essere giocato sull’erba. Dopo la vittoria di Djokovic, che nel singolare maschile ha trionfato in finale contro Matteo Berrettini, e della Barty nel singolare femminile della passata stagione, chi saranno i vincitori della 135ª edizione di Wimbledon?
Lo scopriremo, giorno dopo giorno e partita dopo partita, da lunedì 27 giugno, data d’inizio del torneo che si concluderà con la finale maschile domenica 10 luglio. Come accade annualmente, anche per questa edizione è prevista un’ampia copertura televisiva, con partite in diretta, approfondimenti e molto altro ancora.
Se non vedi l’ora di metterti comodo sul divano per seguire tutte le sfide del torneo, lascia che ti spieghi nel dettaglio dove vedere Wimbledon. Proseguendo nella lettura di questa guida, infatti, troverai tutte le informazioni utili per guardare in diretta il celebre torneo di tennis.
Indice
- Dove vedere Wimbledon in diretta
- Dove vedere Wimbledon streaming
- Dove vedere finale Wimbledon
- Dove vedere Wimbledon oggi
Dove vedere Wimbledon in diretta
Se sei alla ricerca di una soluzione per vedere Wimbledon in diretta, qui di seguito puoi trovare tutte le indicazioni per seguire le partite del celebre torneo tennistico inglese comodamente davanti al tuo televisore.
Vedere Wimbledon su Sky
Per vedere Wimbledon in TV è necessario abbonarsi a Sky. Infatti, la celebre pay TV detiene i diritti per trasmettere tutte le partite del torneo di Londra, offrendo una programmazione completa con canali esclusivamente dedicati a questo importante evento sportivo.
Per vedere Wimbledon su Sky è richiesta l’attivazione del pacchetto Sky Sport che consente anche la visione degli ATP Masters 1000, le Nitto ATP Finals e molti altri tornei di tennis. Inoltre, include eventi sportivi di discipline come basket, golf, atletica, pallavolo e motori, con la possibilità di vedere la F1 e le gare di MotoGP, e un ampio catalogo dedicato al mondo del calcio, con 121 partite di Champions League, tutte le partite di Europa League e Conference League.
Se non sei ancora cliente Sky, puoi attivare un nuovo abbonamento scegliendo l’opzione Sky TV+Sky Sport al costo di 30,90 euro/mese per 18 mesi, poi passa a 45 euro/mese. Maggiori info qui.
Se, invece, sei già abbonato Sky e vuoi includere questo pacchetto nel tuo abbonamento, puoi farlo in completa autonomia accedendo all sezione Offerte per te dell’area Fai da te del tuo account Sky, procedendo sia dal sito ufficiale di Sky che che usando l’app My Sky per dispositivi Android e iPhone/iPad.
Infine, ti segnalo che tutte le partite di Wimbledon (e in generale quelle dei tornei di tennis visibili su Sky) vengono trasmesse su Sky Sport Tennis, presente sul canale 205. Inoltre, anche i canali Sky Sport dal 252 al 257, per l’occasione rinominati Wimbledon 1, Wimbledon 2, Wimbledon 3 ecc., sono dedicati ai campi principali di Wimbledon.
Anche Sky Sport Uno e Sky Sport Arena durante il torneo sono largamente dedicati a questa importante rassegna tennistica, così come Sky Sport 24 che propone quotidianamente approfondimenti e aggiornamenti da Wimbledon.
Vedere Wimbledon su Eurosport
Come dici? Vorresti vedere Wimbledon su Eurosport? In tal caso, mi dispiace dirti che non è possibile poiché il torneo in questione non è tra quelli trasmessi dal celebre network sportivo.
Infatti, Eurosport ha i diritti per trasmettere le partite degli Australian Open, del Roland Garros e del torneo ATP di Ginevra ma non quelle di Wimbledon.
Dove vedere Wimbledon in chiaro
Se ti stai domandando dove vedere Wimbledon in chiaro, mi dispiace dirti che nessuna emittente trasmette in chiaro le partite di questo celebre torneo tennistico.
Detto ciò, ci tengo a sottolineare che in passato è stato possibile vedere la finale di Wimbledon su TV8, il canale di proprietà di Sky che trasmette in chiaro sul numero 8 del digitale terrestre.
Dove vedere Wimbledon streaming
Vedere Wimbledon in streaming è un’altra valida soluzione per guardare tutte le partite del più antico torneo tennistico. Ecco quali sono le varie soluzioni che puoi prendere in considerazione.
Sky Go
Se sei cliente Sky puoi vedere Wimbledon in streaming tramite Sky Go, il servizio di Sky che permette di accedere ai contenuti inclusi nel proprio abbonamento da computer (è necessario scaricare un apposito software) e anche smartphone e tablet, scaricando l’app per dispositivi Android e iPhone/iPad.
Sky Go, che è sempre incluso senza costi aggiuntivi nel proprio abbonamento, ti permette di guardare tutte le partite di Wimbledon in diretta (con anche la possibilità di registrarle) avviando la riproduzione del canale di tuo interesse (es. Sky Sport Tennis) tra quelli disponibili nella sezione Canali TV.
Inoltre, accedendo alle sezioni Calcio & Sport e Tennis & Padel, puoi rivedere una partita già andata in scena, guardare tutti gli highlights degli incontri giocati e riprodurre anche alcuni contenuti on demand dedicati a Wimbledon.
NOW
NOW è il servizio di streaming video di proprietà di Sky che permette di attivare un abbonamento senza alcun vincolo contrattuale, con la possibilità di effettuarne disdetta in qualsiasi momento senza costi aggiuntivi.
Il servizio in questione, a seconda del pacchetto scelto in fase di attivazione, consente sia di guardare in diretta i canali Sky che di accedere a un ricco catalogo di contenuti on demand che comprende film, serie TV, programmi d’intrattenimento (es. X Factor) e altri contenuti di vario genere.
In particolare, per avere la possibilità di guardare Wimbledon in streaming è richiesto il pacchetto Sport che, al costo di 14,99 euro/mese (salvo eventuali promozioni), permette di accedere a tutta la programmazione sportiva di Sky.
Di conseguenza, permette di vedere il calcio, con 3 partite per ogni turno di Serie A, 121 partite di Champions League, tutte le partite di Europa League e Conference League e molto altro ancora, ed eventi di sport come motori, golf, basket, atletica e, appunto, tennis.
Infine, ti sarà utile sapere che NOW è fruibile da computer, scaricando un apposito software, da smartphone e tablet (scaricando l’app per dispositivi Android e iPhone/iPad), da Smart TV e altri dispositivi da collegare al televisore, come Amazon Fire TV Stick e console per videogiochi.
Dove vedere Wimbledon gratis
È possibile vedere Wimbledon gratis? La risposta è affermativa ma è necessario fare alcune doverose premesse. Infatti, ti segnalo che sul canale YouTube di Wimbledon vengono trasmesse integralmente alcune partite di qualificazione a Wimbledon.
Inoltre, sul canale in questione sono disponibili gli highlights di tutte le partite giocate, alcune conferenze stampa, le interviste ai giocatori e anche alcune partite del passato visibili per intero. Il tutto a costo zero e senza obbligo di registrazione.
Qui di seguito puoi vedere la finale del singolo maschile del 2019 tra Novak Djokovic e Roger Federer, entrata nella storia per essere stata la più lunga della storia del torneo.
Dove vedere finale Wimbledon
Dove vedere la finale di Wimbledon? Trovi la risposta a questa domanda nelle righe precedenti di questa guida: infatti, anche la partita finale, sia del torneo maschile che quello femminile, viene trasmessa in TV sui canali Sky e in streaming su Sky Go e NOW.
Inoltre, come ti ho già accennato in precedenza, la finale di Wimbledon 2021 venne trasmessa anche in chiaro su TV8. Da sottolineare, però, che in quell’occasione Sky prese questa decisione per consentire al pubblico italiano di seguire la finale poiché era impegnato Matteo Berrettini, il primo tennista italiano di sempre a disputare una finale del torneo.
Questo significa che la possibilità di vedere la finale di Wimbledon in chiaro dipende dalla volontà di Sky che, come già scritto in precedenza, detiene i diritti per trasmettere le partite del torneo inglese.
Dove vedere Wimbledon oggi
Non appena saranno definite le partite di Wimbledon e verrà annunciato su quali canali Sky saranno visibili quotidianamente i vari incontri, sarà mio compito aggiornare prontamente questo articolo.
Domenica 10 luglio 2022
- ore 14.30 – “Studio Wimbledon” Sky Sport Tennis
- ore 15 – Finale singolare maschile Sky Sport Tennis
- ore 18 – Finale doppio femminile Sky Sport Tennis
- ore 21 – “Wimbledon: The Insider” Sky Sport Tennis