La MotoGP approda in Qatar dove, sul circuito di Lusail, si corre il diciannovesimo gran premio stagionale. Si inizia venerdì 17 novembre con le prove libere 1 e prove libere 2 (comprese quelle di Moto3 e Moto2), per proseguire nella giornata di sabato 18 novembre con le qualifiche vere e proprie che si terranno a partire dalle ore 13.35 e la Sprint Race alle ore 17.55. La gara, invece, è in programma domenica 19 novembre con inizio alle ore 18.00.
Se anche tu sei un grande appassionato di motociclismo ma non hai la possibilità di vedere la gara comodamente davanti al televisore di casa, molto probabilmente ti interessa capire come ascoltare la radiocronaca MotoGP e seguire in diretta il Gran Premio del Qatar 2023. In tal caso, ti invito a proseguire nella lettura dei prossimi paragrafi nei quali trovi indicate tutte le emittenti trasmettono le gare di MotoGP in diretta radiofonica.
Indice
Radiocronaca MotoGP oggi: diretta GP Qatar
Tutto quello che devi fare per ascoltare la radiocronaca MotoGP è premere sul pulsante ▶︎ disponibile in una dei player qui sotto. Così facendo, puoi avviare la riproduzione di Rai Radio 1 o Radio Sportiva tramite TuneIn, il celebre servizio gratuito che permette di ascoltare tramite Internet migliaia di stazioni radiofoniche di tutto il mondo.
Tieni presente che la diretta delle qualifiche e della gara non viene proposta integralmente da Rai Radio 1 (e neanche da Radio Sportiva) ma a rimbalzo di linea con altri eventi sportivi previsti nel palinsesto giornaliero del primo canale radiofonico della Rai. Per la radiocronaca integrale puoi affidarti a Radio LiveGP.
Come sentire la MotoGP in radio
Come ti ho già anticipato nelle righe precedenti di questa guida, Rai Radio 1 e la prima soluzione per sentire la MotoGP in radio. Oltre alla radiocronaca di partite di calcio, infatti, il primo canale radiofonico della Rai trasmette in diretta anche altri eventi sportivi, come appunto le gare del motomondiale.
Per sentire la diretta radio MotoGP su Rai Radio 1 in streaming, puoi collegarti al sito ufficiale di RaiPlay Sound o scaricare l’app per dispositivi Android e iPhone/iPad e, poi, premere sul pulsante ▶︎ relativo a Rai Radio 1. In alternativa, puoi sintonizzare la tua radio sulle frequenze FM di Rai Radio 1 che variano da città a città (es. a Roma è su 87.6 e 89.7).
Se, invece, non vuoi perderti neanche un giro della gara e sentire il commento in tempo reale da parte di esperti di motociclismo, puoi ascoltare la radiocronaca integrale di tutte le gare della MotoGP su Radio LiveGP. Si tratta di una Web radio che trasmette esclusivamente tramite Internet e che puoi ascoltare collegandoti al sito ufficiale di LiveGP (nel giorno di qualifiche e gare è disponibile un apposito player nella sezione Radio LiveGP).
Infine, ti segnalo che anche su Radio Sportiva puoi seguire la MotoGP, seppur con brevi interventi ripetuti con frequenza durante qualifiche e gara. L’emittente in questione trasmette sia sulle frequenze FM che in streaming sul Web: in quest’ultimo caso, puoi ascoltarla collegandoti al sito ufficiale di Radio Sportiva o scaricando l’app per Android e iOS/iPadOS.
In definitiva, se la tua domanda era “dove ascoltare la MotoGP in radio?“, la risposta è che è possibile ascoltare la MotoGP su Rai Radio 1 e Radio LiveGP.