X Factor è un celebre programma televisivo dedicato al mondo della musica che in Italia va in onda annualmente dal 2008. La sedicesima edizione del talent show, al via il 15 settembre 2022 e condotta da Francesca Michielin, vede Fedez, Ambra Angiolini, Rkomi e Dargen D’Amico vestire i panni di giudici e coach: i quattro, infatti, hanno prima il compito di valutare le singole esibizioni e, poi, di selezionare i talenti che formeranno le squadre protagoniste del programma.
Se anche tu sei tra gli appassionati telespettatori di questo talent show e vorresti sapere dove vedere X Factor 2022, nei prossimi paragrafi di questa guida troverai tutte le risposte che cerchi. Infatti, ti spiegherò nel dettaglio come guardare il programma in questione in TV indicandoti i canali che lo trasmettono in diretta.
Successivamente, ti elencherò tutti i servizi che consentono di guardare X Factor in streaming, sia da computer che da smartphone e tablet, offrendo anche la possibilità di vedere le singole puntate in modalità on demand, cioè senza alcun vincolo d’orario. A questo punto, direi di non perdere altro tempo e vedere insieme come guardare la prossima edizione di X Factor.
Indice
Dove vedere X Factor in TV
Se ti stai domandando dove vedere X Factor 2022, devi sapere che il celebre talent show anche per questa edizione viene trasmesso su Sky. Inoltre, è possibile vedere tutte le puntante del programma anche in chiaro sul digitale terrestre. Qui sotto trovi tutte le informazioni di cui hai bisogno per non perderti neanche una puntata del programma.
Dove vedere X Factor con Sky
X Factor è un programma che va in onda su Sky, in particolare sul canale Sky Uno. Tutte le puntate, comprese quelle delle audizioni e dei Bootcamp, vengono trasmesse il giovedì sera a partire dalle ore 21.15. I Daily, invece, vanno in onda dal lunedì al venerdì alle ore 19.30.
Se non sei cliente Sky ma hai deciso di abbonarti per guardare X Factor, devi sapere che per farlo è necessario attivare una delle offerte che includono Sky TV. Il pacchetto in questione, infatti, consente di vedere in diretta i canali Sky dedicati al mondo dell’intrattenimento, compreso Sky Uno, e di accedere a un ricco catalogo di contenuti on demand che comprende gli show di Sky, serie TV, documentari e alcune produzioni Sky Original.
Se, invece, non hai intenzione di abbonarti alla celebre pay TV, ti segnalo che è possibile vedere X Factor senza Sky e senza spendere un centesimo. Te ne parlerò in maniera approfondita nei prossimi paragrafi.
Dove vedere X Factor senza Sky
“Dove vedere X Factor senza Sky” e “dove vedere X Factor in chiaro” sono le domande più frequenti che tutti gli appassionati del talent show non abbonati a Sky si fanno ogni volta che X Factor sta per iniziare.
Se anche tu sei uno di questi, devi sapere che tutte le puntate del programma sono visibili su TV8, il canale in chiaro di proprietà di Sky che trasmette sul numero 8 del digitale terrestre. Tieni presente, però, che le puntate di X Factor non vengono trasmesse in diretta sul canale in questione ma, solitamente, proposte nella settimana successiva alla messa in onda su Sky.
Per la precisione, puoi guardare X Factor su TV8 il mercoledì a partire dalle ore 21.30 e in replica anche il sabato, alle ore 9,15, 14.55 e 23.55. La finale, invece, viene trasmessa in contemporanea su Sky Uno e TV8.
Dove vedere X Factor in streaming
Per vedere X Factor in streaming sono disponibili diverse soluzioni: oltre ad alcuni servizi in abbonamento che permettono di guardare il programma sia in diretta che in modalità on demand, è possibile guardare X Factor in streaming anche a costo zero, a patto di farlo nel giorno e nell’orario della messa in onda delle varie puntate.
Vedere X Factor su Sky Go
Se sei abbonato Sky, puoi accedere a tutti i contenuti inclusi nel tuo abbonamento anche da computer, smartphone e tablet tramite il servizio Sky Go, disponibile senza costi aggiuntivi per tutti i clienti della celebre pay TV.
Se ritieni questa una valida soluzione per guardare X Factor in diretta streaming, tutto quello che devi fare è collegarti al sito ufficiale del servizio e cliccare sul pulsante Scarica Sky Go, per scaricare Sky Go sul tuo computer.
Al primo avvio, premi sulla voce Impostazioni e seleziona l’opzione Accedi, per accedere con il tuo Sky ID. Inseriscine, quindi, i dati nei campi Username o indirizzo email e Password e premi sul pulsante Entra, per effettuare il login.
A questo punto, per vedere X Factor in diretta, seleziona le opzioni Canali TV e Intrattenimento, premi sul canale Sky Uno e clicca sul pulsante ▶︎, per avviarne la riproduzione in diretta. Per rivedere tutte le puntate già andate in onda, invece, premi sulla voce Intrattenimento, accedi alla sezione dedicata a X Factor e premi sul pulsante ▶︎ relativo alla puntata o al contenuto che intendi guardare. In questo caso, puoi anche sfruttare l’opzione Download che permette di scaricare la puntata e guardarla in un secondo momento, anche senza connessione Internet.
Se, invece, preferisci usare l’applicazione per dispositivi Android e iPhone/iPad, avvia l’app in questione, inserisci i dati associati al tuo Sky ID nei campi appositi e fai tap sul pulsante Entra, per effettuare il login. Adesso, seleziona l’opzione Canali TV nel menu in basso e premi sul pulsante ▶︎ relativo a Sky Uno, per vedere X Factor in diretta.
Se, invece, ti sei perso una puntata e vuoi rivederla on demand, accedi alla sezione On demand premendo sulla relativa voce, fai tap sulle opzioni Intrattenimento e X Factor e premi sul pulsante ▶︎ relativo alla puntata che intendi guardare.
Vedere X Factor su NOW
Vedere X Factor su NOW, il servizio di streaming video di Sky che può essere attivato senza alcun vincolo contrattuale, è la soluzione ideale per coloro che desiderano guardare il talent show in streaming ma non sono disposti ad abbonarsi alla celebre pay TV.
In particolare, attivando il Pass Entertainment è possibile sia guardare in diretta i canali Sky dedicati al mondo dell’intrattenimento, compreso Sky Uno che trasmette X Factor, che accedere a un ricco catalogo di contenuti on demand. Il Pass in questione ha un costo di 9,99 euro/mese.
Dopo esserti abbonato a NOW, per vedere X Factor da computer, collegati al sito ufficiale del servizio, clicca sull’opzione Menu e premi sulla voce Scarica player, per scaricare il software di NOW necessario per la riproduzione di tutti i contenuti disponibili sulla piattaforma.
Completato lo scaricamento e l’installazione, torna sul sito di NOW, clicca sulla voce Entertainment e, nella sezione Canali in onda, premi sul pulsante ▶︎ relativo a Sky Uno, per avviare il player di NOW e guardare Sky Uno in diretta. Per guardare una puntata di X Factor già andata in onda, invece, premi sulle opzioni Entertainment e Talent Show e accedi alla sezione dedicata a X Factor.
Se preferisci guardare X Factor su NOW da smartphone e tablet, avvia l’app del servizio per Android e iOS/iPadOS e accedi al tuo account. Premi, poi, sul pulsante ☰, seleziona l’opzione Entertainment e premi sulla voce Canali in onda, per guardare X Factor in diretta su Sky Uno. Selezionando, invece, le opzioni Talent Show e X Factor, puoi accedere alla sezione dedicata al programma e rivedere tutte le puntate già andate in onda.
Vedere X Factor in streaming gratis
Vorresti vedere X Factor in streaming gratis? Come ti ho accennato nelle righe precedenti di questa guida, TV8 trasmette anche in streaming sul proprio sito ufficiale e, di conseguenza, è possibile guardare tutte puntate di X Factor da computer, smartphone e tablet.
Prima di spiegarti come fare, ci tengo a sottolineare che puoi guardare X Factor in streaming su TV8 solo nel giorno e nell’orario in cui vengono trasmesse la varie puntate: per vedere una puntata già andata in onda, dovrai necessariamente affidarti a uno dei servizi che ti ho indicato in precedenza.
Detto ciò, tutto quello che devi fare per guardare il celebre talent show dedicato al mondo della musica, a prescindere dal dispositivo in uso, è avviare il browser che utilizzi solitamente per navigare su Internet e collegarti al sito ufficiale di TV8.
Premi, poi, sull’opzione Streaming visibile nel menu in alto (se stai usando il tuo telefono, fai tap sul pulsante ☰ e poi sulla voce Streaming) e, automaticamente, verrà avviata la riproduzione in diretta di TV8.
Vedere X Factor in streaming in replica
Se preferisci vedere X Factor in streaming in replica, sarai contento di sapere che sono disponibili diverse soluzioni che permettono di rivedere una puntata già trasmessa.
Infatti, come ti ho accennato in precedenza, su NOW puoi trovare tutte le puntate integrali di X Factor. Per rivedere quella di tuo interesse, non devi far altro che accedere alla sezione Entertainment, premere sull’immagine di anteprima relativa a X Factor e cliccare sul pulsante ▶︎ relativo alla puntata da guardare.
In alternativa, puoi rivedere le puntate di X Factor in streaming anche su TV8: nel giorno e nell’orario della messa in onda della replica del programma, puoi collegarti al sito ufficiale dell’emittente e accedere alla sezione Streaming.
Infine, ti segnalo che tutte le esibizioni integrali sono disponibili gratuitamente anche sul canale YouTube di X Factor.