Home » Radiocronaca » Serie C

Radiocronaca Serie C

Seppur non siano molte le emittenti radiofoniche che hanno acquistato i diritti audiovisivi per trasmettere la radiocronaca di Serie C (e di Coppa Italia di Serie C) per la stagione in corso, in questa sezione trovi elencate tutte le partite del terzo campionato calcistico italiano che puoi ascoltare in diretta.

Radiocronaca Serie C in diretta

Per sentire la radiocronaca delle partite, non devi far altro che selezionare la squadra di tuo interesse e avviare la riproduzione in diretta streaming. Inoltre, troverai indicate le emittenti che la trasmettono e le relative frequenze FM.

Dove ascoltare la Serie C?

La radiocronaca delle partite di Serie C non viene trasmessa su emittenti nazionali, anche se su Rai Radio 1 e Radio Sportiva vengono comunque forniti aggiornamenti di punteggio delle partite di rilievo (quando si giocano in contemporanea con partite di Serie A o altri eventi sportivi). Questo non significa, però, che non sia possibile ascoltare la radiocronaca Serie C.

Radio Serie C: diritti audiovisivi

Devi sapere che annualmente la Lega Pro pubblica un bando per la commercializzazione dei diritti audiovisivi e le emittenti interessate possono inviare la documentazione necessaria all’acquisizione dei diritti.

Tuttavia, per la stagione in corso sono poche le emittenti che si sono assicurate il pacchetto “Diretta radio” che consente di trasmettere la radiocronaca di specifiche squadre. Qui di seguito l’elenco completo delle squadre di Serie C che è possibile ascoltare per radio.

  • Avellino: Radio Punto Nuovo;
  • Cesena: Radio Studio Delta;
  • Crotone: Radio Studio 97;
  • Mantova: Radio Bruno;
  • Novara: Radio Azzurra Novara;
  • Spal: Radio Bruno;
  • Turris: Radio Zero;
  • Vicenza: Stella FM e Radio Vicenza.

Esistono comunque soluzioni alternative per ascoltare la radiocronaca di Serie C, come quella di seguire le emittenti televisive locali (che solitamente sono visibili gratuitamente anche in streaming) che, all’interno di programmi sportivi, offrono la cronaca con immagine fissa sull’inviato allo stadio.

Un esempio di questo tipo è Antenna Sud che propone la diretta audio di tutte le squadre pugliesi con rimbalzo di linea dei vari campi collegati: una valida soluzione per sentire la radiocronaca del Foggia e di altre formazioni pugliesi.

Da citare, inoltre, anche il programma Tutto il calcio di Radio Bruno che da oltre 45 anni (è uno dei programmi sportivi radiofonici più longevi d’Italia) racconta in diretta, sulle frequenze toscane, la radiocronaca di Serie C, Serie D, Eccellenza e Promozione delle partite nelle quali sono impegnate squadre toscane, replicando proprio il format di Tutto il calcio minuto per minuto di Rai Radio 1.

Domande frequenti

Come ascoltare la radiocronaca di Serie C?
Per ascoltare la radiocronaca di Serie C, è possibile sintonizzarsi sulle frequenze FM o collegarsi sul sito ufficiale dell’emittente che offre la diretta della partita.

Quali sono le radio che trasmettono la radiocronaca di Serie C?
Le radio che trasmettono la radiocronaca di Serie C variano a seconda della squadra di proprio interesse.

Dove posso trovare la radiocronaca di Serie C?
La radiocronaca di Serie C è disponibile su PremiPlay per le squadre che hanno un’emittente che ne detiene i diritti radiofonici.

Radiocronaca Serie C in streaming