Il carrozzone della F1 approda a Monaco per il sesto Gran Premio della stagione 2023. Si inizia venerdì 26 maggio con le prove libere 1 alle ore 13.30 e le prove libere 2 alle ore 17.00. Il giorno successivo, invece, il programma prevede le prove libere 3 alle ore 12.30 e le qualifiche vere e proprie alle ore 16.00. Infine, nelle giornata di domenica 28 maggio, l’inizio della gara del GP di Monaco è fissato per le ore 15.00.
Se sei alla ricerca di una soluzione per seguire prove, qualifiche e gara del prossimo weekend di Formula 1, sarai contento di sapere che è garantita ampia copertura televisiva: nelle prossime righe di questa articolo, sarà mio compito spiegarti dove vedere la F1, sia in diretta che in differita, fornendoti anche le istruzioni per guardare il GP in streaming.
Indice
Dove vedere la F1 oggi: Monaco
Se ti stai chiedendo dove vedere la F1 oggi, devi sapere che il GP ddi Monaco in programma domenica 28 maggio 2023 con inizio alle ore 15.00, verrà trasmesso in diretta su Sky, esattamente sui canali Sky Sport F1, Sky Sport Uno e Sky Sport 4K con la telecronaca della coppia formata da Carlo Vanzini e Marc Gené.
Se non sei cliente Sky, puoi guardare le qualifiche e la gara del GP di Monaco in differita su TV8, il canale di Sky Italia che trasmette in chiaro sul numero 8 del digitale terrestre: le qualifiche saranno trasmesse a partire dalle ore 18.30 di sabato 27 maggio mentre la gara a partire dalle ore 18.00 del giorno successivo.
Proseguendo nella lettura di questa guida, trovi indicate tutte le soluzioni disponibili per guardare la F1 in TV e in streaming, anche in modalità on demand. Infine, ti ricordo che se non hai la possibilità di guardare il tutto davanti al tuo televisore, puoi ascoltare la radiocronaca F1 e seguire in tempo reale l’andamento della gara.
Dove vedere la F1 in TV
Se la tua intenzione è vedere la F1 in TV, ci tengo sùbito a informarti che per guardare in diretta tutte le gare della stagione, comprese le qualifiche e le prove libere, è necessario attivare un abbonamento. Tuttavia, se non hai particolari esigenze e ti accontenti di guardare i GP in differita, sarai contento di sapere che tutte le gare sono trasmesse anche in chiaro sul digitale terrestre.
Dove vedere la F1 gratis
Dove vedere la F1 gratis? Se ti sei posto questa domanda, devi sapere che le qualifiche e le gare di tutti i GP di Formula 1 sono visibili su TV8, il canale in chiaro che trasmette sul numero 8 del digitale terrestre.
Tieni presente, però, che l’emittente in questione propone in diretta solo 5 Gran Premi stagionali, mentre i restanti sono visibili in differita poche ore dopo il termine della gara o, in alcune circostanze (es. per i GP serali) quando la gara è ancora in corso.
Se vuoi avere la possibilità di vedere la F1 in diretta e assistere anche alle prove libere del venerdì e del sabato, dovrai necessariamente abbonarti a Sky.
Dove vedere la F1 in diretta
Come ti ho anticipato nelle righe precedenti di questa guida, per vedere la F1 in diretta e avere anche la possibilità di seguire le prove libere, è necessario abbonarsi a Sky includendo nel proprio abbonamento il pacchetto Sky Sport.
Il pacchetto in questione, che nel momento in cui scrivo questa guida ha un costo di 16 euro/mese (al quale vanno aggiunti anche il costo di Sky TV ed eventuali spese di attivazione), permette di guardare tutta la stagione di Formula 1 con un canale dedicato esclusivamente alla F1.
Oltre alla possibilità di vedere prove libere, qualifiche e gare in diretta, di rivedere vecchi gran premi e di accedere a un catalogo di contenuti dedicati al mondo della Formula 1, Sky Sport include anche tutte le gare di MotoGP, 121 partite di Champions League, tutte le partite di Europa League e Conference League, tutte le partite di NBA e alcuni eventi di sport come tennis (es. Wimbledon), golf e atletica.
Dove vedere la F1 in streaming
Se non hai la possibilità di seguire la Formula 1 in TV e, dunque, vorresti sapere dove vedere la F1 in streaming, ti anticipo sùbito che sono numerose le soluzioni che puoi prendere in considerazione, comprese alcune completamente gratuite.
Sky Go
Innanzitutto, sei sei cliente Sky, puoi guardare la Formula 1 in streaming tramite Sky Go, il servizio di Sky che permette di accedere ai contenuti inclusi nel proprio abbonamento da computer (è necessario scaricare un apposito software) e anche smartphone e tablet, scaricando l’app per dispositivi Android e iPhone/iPad.
Il servizio in questione è incluso senza costi aggiuntivi per tutti i clienti Sky e permette di vedere le gare di Formula 1 sia in diretta che in modalità on demand, con anche la possibilità di scaricare i contenuti di proprio interesse per la visione offline, cioè senza connessione Internet.
TV8
TV8 è un’altra soluzione gratuita che puoi prendere in considerazione per vedere la Formula 1 in streaming. Infatti, l’emittente di proprietà di Sky di cui ti ho già parlato nelle righe iniziali di questa guida, trasmette anche su Internet.
Di conseguenza, per vedere le qualifiche e la gara di tutti i GP della stagione, non devi far altro che collegarti alla sezione Streaming del sito ufficiale di TV8, sia da computer che da smartphone e tablet. Ti ricordo che solo alcuni Gran Premi sono trasmessi in diretta, mentre gli altri vengono mandati in onda in differita.
NOW
Se per vedere la F1 sei disposto a mettere mano al portafoglio, ti consiglio di provare NOW che, a mio avviso, è una delle migliori soluzioni in assoluto per guardare tutte le gare della Formula 1. Infatti, il celebre servizio di streaming video di proprietà di Sky può essere attivato senza vincoli contrattuali: questo significa che puoi disattivare il tuo abbonamento in qualsiasi momento senza pagare alcuna penale.
Per quanto riguarda i costi di NOW, il pacchetto Sport ha un costo di 14,99 euro/mese e consente di accedere a tutta la programmazione sportiva di Sky: oltre alla Formula 1, puoi vedere le gare di MotoGP, 3 partite per ogni turno di Serie A, 121 partite di Champions League, tutte le partite di Europa League e Conference League e molto altro ancora, compresi sport come basket, tennis e golf.
Ti segnalo che puoi guardare NOW da computer (è necessario scaricare un apposito software), da smartphone e tablet scaricando l’app per dispositivi Android e iPhone/iPad e anche dal televisore, sia su Smart TV compatibili che su altri dispositivi da collegare al TV (es. Amazon Fire TV Stick o Apple TV).
F1 TV
F1 TV è il servizio di streaming video ufficiale della Formula 1 che consente di guardare tutte le gare della stagione in differita. Inoltre, permette di accedere a un archivio di oltre 650 gare del passato e di vedere documentari esclusivi.
Per accedere al servizio in questione è necessario attivare un abbonamento al costo di 2,99 euro/mese o 26,99 euro/anno. F1 TV è fruibile da computer tramite browser, da smartphone e tablet scaricando l’app per Android e iOS/iPadOS e anche da Smart TV e altri dispositivi da collegare al televisore (es. Chromecast).