Home » Radio » Frequenze

Frequenze stazioni radio

In questa sezione puoi trovare le frequenze radio delle principali emittenti italiane e non solo: che tu stia cercando le frequenze nazionali o desideri scoprire nuove stazioni radio locali, sono qui per aiutarti a sintonizzarti sulla giusta frequenza FM.

Elenco frequenze radio italiane

Usa questa pratica lista di canali radio per individuare l’emittente di tuo interesse e velocizzare la ricerca frequenze radio della tua zona. Per facilitare la lettura, l’elenco delle stazioni radio FM è suddiviso per emittenti famose, radio sportive e altre stazioni radio, sia nazionali che locali.

Frequenze stazioni radio famose

Le frequenze radio nazionali delle emittenti più famose. Per ogni singola stazione FM, trovi la lista delle frequenze radio di ogni città, divise regione per regione.

Frequenze stazioni radio sportive

La lista radio FM dedicate agli appassionati di calcio e sport. Scegli una stazione per visualizzare la copertura e le relative frequenze radio FM.

Altre frequenze radio italiane

Qui di seguito trovi stazioni FM tra quelle non elencate precedentemente, comprese anche emittenti locali. Oltre a tutte le frequenze radio, trovi anche i contatti della radio e altre informazioni utili.

  • Radio Bussola

Come sintonizzare una frequenza radio

Stazioni radio frequenze

Se la tua intenzione è ascoltare una specifica stazione radio FM e ne hai annotato le relative frequenze, non ti rimane che prendere la tua radio è sintonizzarla sulle frequenze radio in questione.

Puoi procedere in due diverse modalità: tutte le radio dispongono della ricerca manuale che permette di trovare le frequenze delle radio muovendo l’apposita manopola fin quando l’indicatore presente nel display relativo alle frequenze non raggiunge la stazione radio desiderata.

Alcune radio consentono anche la ricerca automatica che, tramite la pressione di un apposito tasto, consente di avviare la scansione delle frequenze radio FM: una volta avviata la scansione, viene cercata la stazione più vicina alla frequenza radio attuale e la ricerca si arresta momentaneamente quando si riceve la nuova stazione, per riprendere poco dopo la ricerca della stazione successiva e così via. Per interrompere la scansione è sufficiente premere sullo stesso pulsante usato per avviarla.

La stessa procedera è valida anche per cercare canali radio FM da sintonizzare su telefoni che integrano la radio. Discorso diverso, invece, per quanto riguarda la riproduzione della radio online su smartphone e altri dispositivi dai quali è possibile sentire una stazione radio tramite Internet: in tal caso, non è necessario la sintonizzazione di alcuna frequenza in quanto il flusso audio viene automaticamente riprodotto una volta avviato l’ascolto della radio desiderata.

Quando sparirà il segnale FM?

Con l’avvento del segnale DAB (Digital Audio Broadcasting), un sistema di ultima generazione che permette la diffusione di trasmissioni radiofoniche con tecnologia digitale che attualmente ha raggiunto lo standard DAB+, le frequenze FM sono destinate a sparire dopo quasi un secolo di vita.

Con la sempre più diffusione di Internet e l’avvento di smartphone che permettono l’ascolto di radio in streaming, senza considerare una migliore qualità del suono e una maggiore selezione di stazioni offerte dalla radio digitale, molti Paesi hanno già avviato una sorta di switch off da FM a DAB. Ne sono esempio Stati Uniti, Regno Unito, Svizzera e Australia dove il passaggio al segnale digitale è già in via di definizione o già completato, come nel caso della Norvegia che ha spento i ripetitori FM già dal 2017.

Per quanto riguarda l’Italia, invece, non c’è ancora niente di ufficiale al riguardo. Seppur siano già numerose le emittenti che trasmettono in digitale e questa tecnologia sia già da tempo supportata da radio e autoradio, per il momento le nuove diffusioni digitali si affiancheranno a quelle in FM.

Frequenze delle radio italiane