Home » Chi sono

Chi sono

Ciao, io sono Andrea Izzo e, sei sei finito su questa pagina, molto probabilmente ti interessa capire chi sono, cosa faccio e perché ho deciso di fondare PremiPlay.

Sono nato nel 1987 e nel 2006, nei giorni in cui l’Italia vinceva la Coppa del Mondo di calcio, mi sono diplomato come perito informatico presso l’ITIS Tullio Buzzi di Prato. Dopo essermi iscritto alla facoltà di Ingegneria Informatica all’Università degli Studi di Firenze e aver sostenuto diversi esami, mi sono appassionato allo scrivere per il Web, attività che svolgo in diversi ambiti da quasi 15 anni e che mi ha permesso di essere tra i collaboratori di Salvatore Aranzulla, il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia.

Vuoi saperne di più su di me? Ecco il mio percorso completo.

È il 2009 quando sul forum di Hattrick, un gioco manageriale online al quale mi ero appassionato in quegli anni, trovo un annuncio che attira la mia attenzione: "Cerco collaboratori per scrivere articoli inerenti il mondo dei videogiochi". Senza pensarci troppo, mi propongo e inizio così a scrivere (gratuitamente) i miei primi articoli sul Web.

Con il passare dei mesi e degli anni, il titolare del blog sul quale avevo iniziato a scrivere di Hattrick decide di allargare gli orizzonti e creare Gamefox Network: un vero e proprio network che raccoglie blog di sport, musica, TV e gossip.

La mia collaborazione si intensifica e non solo scrivo articoli (principalmente di sport e musica) ma imparo a usare e amministrare WordPress, il CMS con il quale sono realizzati tutti i blog del network. Iniziano ad arrivare anche i primi guadagni e, di conseguenza, si rende necessaria l'apertura della partita IVA: divento a tutti gli effetti un lavoratore autonomo.

Avendo ormai una discreta esperienza con il mondo del blogging e una buona conoscenza di WordPress, nel maggio del 2013 decido di aprire il mio primo sito Internet. Da grande appassionato di musica reggae quale sono, creo eventireggae.it che, in pochi mesi, diventa il punto di riferimento della scena reggae italiana.

Con Damian Marley

Quotidianamente scrivo nuovi articoli riguardanti festival, uscite musicali e molto altro ancora. Vengo accreditato a tutti i concerti ai quali partecipo, avendo la possibilità non solo di fotografare e realizzare report dettagliati ma anche di incontrare di persona e intervistare artisti del calibro di Damian Marley, Stephen Marley e Ky-Mani Marley (tutti figli di Bob Marley), Lee "Scratch" Perry, Alpha Blondy, Tarrus Riley, Junior Marvin (storico chitarrista dei The Wailers, la band di Bob Marley), Alborosie, Anthony B e molti altri ancora.

Pur essendo un sito di nicchia, in quel periodo eventireggae.it realizza costantemente 50.000 visite mensili e mi permette di raggiungere importanti traguardi:

  • conduco un programma radiofonico su Radio Antenna Toscana Uno, emittente toscana che trasmetteva sulle frequenze FM;
  • scrivo articoli per Reggae Summer Magazine, una rivista cartacea dedicata ai festival reggae. Inoltre, alcuni miei articoli vengono pubblicati sulla rivista Dolcevita e linkati da Il Giornale e Il Sole 24 ore.
  • divento partner dei principali festival reggae italiani e del Reggae Sumfest, festival reggae giamaicano nonché uno dei più conosciuti al mondo;
  • insieme a Sky, Radio Deejay, OnStage e Radio Capital, sono partner ufficiale del lancio in Italia del film Journey To Jah e il mio logo è presente sulla locandina della pellicola.

Oltre a queste grandi soddisfazioni personali, eventireggae.it mi permette anche di approfondire il funzionamento di strumenti utili per la gestione e l'analisi di un sito Web (es. Google Search Console e Google Analytics), di  mettere mano al codice e rispolverare quanto appreso a scuola (HTML, CSS e PHP) e di fare le prime esperienze dirette con i canali di monetizzazione online, come Google AdSense e i programmi di affiliazione.

Inoltre, è proprio con eventireggae.it che inizio a interessarmi di SEO e di come migliorare il posizionamento dei miei articoli sui motori di ricerca, riuscendo a ottenere le prime posizioni per interessanti parole chiave.

Nel 2014, quasi per caso, vengo a conoscenza della possibilità di effettuare un tirocinio come redattore Web presso il Comune di Prato e decido di presentare domanda. Dopo una selezione iniziale e un colloquio, vengo scelto tra oltre 80 candidati e svolgo un tirocinio della durata di 6 mesi presso la Rete Civica del Comune di Prato.

Oltre ad apprendere ulteriori tecniche dello scrivere per il Web (es. accessibilità), durante questo periodo prendo parte alla fase iniziale del progetto "Le scuole di Prato su Po-Net" che prevede la creazione dei siti Web delle scuole pubbliche del territorio pratese usando WordPress.

Al termine del tirocinio, partecipo e vinco un bando pubblico indetto dal Comune di Prato e dalla scuola capofila del progetto e, dal gennaio 2015, inizio a svolgere l'incarico di Esperto WordPress esterno: oltre a proseguire l'attività di creazione dei siti Web di tutte le scuole aderenti al progetto, svolgo anche altri compiti.

  • Corsi di formazione: in collaborazione con il Comune di Prato, organizzo corsi in presenza per insegnare a scrivere per il Web e usare WordPress con lo scopo di formare il personale scolastico e renderlo autonomo nella gestione del sito Web della propria scuola.
  • Assistenza WordPress: offro assistenza alle singole redazioni scolastiche per risolvere problemi, aggiornare la piattaforma e implementare nuove funzionalità.

La collaborazione con il Comune di Prato al progetto "Le scuole di Prato su Po-Net", che ancora oggi svolgo, mi ha consentito successivamente di ottenere altri incarichi: tra il 2020 e il 2021, ho realizzato in WordPress la sezione "Legami di vicinanza" del sito del Comune di Prato, nel quale sono raccolti tutti i video prodotti dal personale dei nidi e delle scuole dell'infanzia del Comune di Prato nel periodo di sospensione delle attività educative quale misura di gestione dell'emergenza COVID-19.

Essendo appassionato di tecnologia e svolgendo l'attività di redattore Web ormai da diversi anni, nell'estate del 2017 decido di inviare la mia candidatura per diventare redattore freelance di aranzulla.it, il celebre sito fondato da Salvatore Aranzulla e uno dei trenta più visitati d'Italia.

Con Salvatore Aranzulla

A partire dal mese di settembre dello stesso anno inizio questa nuova esperienza che ancora oggi svolgo quotidianamente, con all'attivo oltre 1200 guide scritte. Eccone alcune.


Scrivere quotidianamente per anni su aranzulla.it, mi ha permesso di definire un mio personale stile di scrittura e di apprendere altre importanti tecniche per l'ottimizzazione dei testi in ottica SEO.

La curiosità di capire come un mio articolo potesse essere ben posizionato sui motori di ricerca e, di conseguenza, essere trovato e letto da più persone, mi hanno portato inconsapevolmente a interessarmi alla SEO (acronimo di Search Engine Optimization, cioè posizionamento sui motori di ricerca).

Nessuno me ne aveva mai parlato e quando ne sono venuto a conoscenza non ne ho potuto fare più a meno. Inizialmente, ho letto alcune guide online e guardato alcuni video su YouTube, cercando poi di mettere in pratica quanto appreso sia nella stesura degli articoli che nelle "fondamenta" del mio blog personale.

Pur non essendo un grande lettore, ho comprato diversi libri dedicati alla SEO (The Art of SEO e Manuale di SEO Gardening) e non solo (Il metodo Aranzulla). Successivamente, ho deciso di investire nella mia formazione e ho acquistato alcuni corsi online:

  • Corso SEO Completo di Academy Studio Samo
  • Corso SEO Online di Posizionamento Motori di Ricerca
  • Corso SEO di Host-Academy

Nel 2018, su invito di Salvatore Aranzulla, ho partecipato all'Aranzulla Day - Evento di formazione SEO che si è tenuto a Roma.

Se hai letto la mia storia, ti sarai reso conto che ho sempre cercato di coniugare la mia attività lavorativa con le mie passioni e, di conseguenza, il mio lavoro è diventato un’opportunità per interessarmi a nuovi argomenti e ampliare le mie conoscenze e competenze.

Come nasce PremiPlay?

Continuare a mettere in pratica quanto appreso in questi anni e guadagnare scrivendo di sport e serie TV, che sono altre mie passioni, e pubblicando guide relative al funzionamento di Netflix, DAZN ecc., servizi che utilizzo quotidianamente nel mio tempo libero, mi hanno convinto di intraprendere una nuova avventura online.

È così che nasce PremiPlay, blog che ho aperto a fine agosto del 2021 e che ho iniziato ad aggiornare con costanza a partire dai primi mesi del 2022. Su questo sito puoi trovare tutto ciò che riguarda il mondo dello streaming: da articoli con le indicazioni per ascoltare la radiocronaca delle partite o per vedere una serie TV a guide approfondite sul funzionamento dei principali servizi di streaming video.